È iniziata lo scorso 24 giugno la prima edizione delle Six Nations Summer Series Under 20, competizione che, vista l’assenza dei Mondiali U20 nel 2022, vede scendere in campo assieme alle “classiche” sei formazioni del Six Nations (Italia, Francia, Inghilterra, Galles, Irlanda, Scozia), anche le rappresentative di Georgia e Sudafrica.
In questo momento le otto squadre, divise in due pool da quattro squadre ciascuna, stanno disputando la prima fase del torneo: fra Treviso e Verona, tutte le squadre si scontreranno contro tutte per definire una classifica parziale che consentirà l’accesso alla seconda fase del torneo, come da calendario sotto riportato:
Pool A: Francia, Irlanda, Inghilterra, Sudafrica
Pool B: Scozia, Galles, Italia, Georgia
1a giornata
Pool A, venerdì 24 giugno
Inghilterra v Sudafrica – Verona, ore 17.00
Francia v Irlanda – Verona, ore 20.00
Pool B, sabato 25 giugno
Scozia v Galles – Treviso, ore 17.00
Italia v Georgia – Treviso, ore 20.00
2a giornata
Pool A, mercoledì 29 giugno
Francia v Inghilterra – Verona, ore 17.00
Irlanda v Sudafrica – Verona, ore 20.00
Pool B, giovedì 30 giugno
Galles v Georgia – Treviso, ore 17.00
Scozia v Italia – Treviso, ore 20.00
3a giornata
Pool A, martedì 5 luglio
Francia v Sudafrica – Verona, ore 17.00
Irlanda v Inghilterra – Verona, ore 20.00
Pool B, mercoledì 6 luglio
Scozia v Georgia – Treviso, ore 17.00
Galles v Italia – Treviso, ore 20.00
Al termine della prima fase, nella sola giornata del 12 luglio si svolgeranno, a Treviso, i playoff per determinare il piazzamento finale dal primo all’ottavo posto:
Playoff, martedì 12 luglio
4° Pool A v 4° Pool B – Treviso, ore 12.30
3° Pool A v 3° Pool B – Treviso, ore 15.00
2° Pool A v 2° Pool B – Treviso, ore 17.30
1° Pool A v 1° Pool B – Treviso, ore 20.00
Perché vi raccontiamo tutto questo?
Beh, ovviamente perché un evento di tale importanza si sta svolgendo a due passi da casa nostra ma soprattutto perché, con grande orgoglio, possiamo annunciare che a partire da mercoledì 6 luglio avremo il piacere di accogliere, presso lo stadio “Ferruccio Bianchi” di Mirano, la selezione francese Under 20.
Che sia per la vicinanza con Treviso, sede della fase finale del torneo, oppure per la comodità all’aeroporto di Venezia, da cui il 14 luglio i nostri ospiti spiccheranno il volo per tornare a casa, non ci è dato sapere quali siano le motivazioni alla base di questa scelta.
A noi piace pensare che lo Staff dei Bleu abbia ricordato con piacere la permanenza a Mirano quando, nel 2011, le nostre strutture sono state la base di appoggio dei francesi in occasione del mondiale U20.
Di certo sappiamo che, all’incirca un mese fa, lo Staff francese ha fatto visita alle nostre strutture, esprimendo apprezzamento nei loro confronti e chiedendo di effettuare qui almeno la parte finale di questo “viaggio” verso la finale di martedì 12 luglio.
La preparazione dei Bleu a Mirano prevede diverse sessioni di allenamento in palestra ed in campo, con possibilità per il pubblico di assistervi nei giorni 8, 9 ed 11 luglio 2022, con orario 12.00 – 13.30 ca.
Un’occasione ghiotta per chi, tecnico o semplice curioso, vorrà apprezzare dal vivo l’allenamento transalpino.
A chi non volesse perdersi nemmeno una partita, ricordiamo che tutti gli incontri delle Six Nations Summer Series Under 20 saranno trasmessi in diretta streaming sul canale del Six Nations Rugby U20.
In allegato: la selezione francese Under 20 in un’immagine dalla rete.
Rugby Mirano 1957 ASD – Simone Borina