Ebbene si, possiamo proprio dirlo.

Quest’anno grazie alla collaborazione creatasi all’inizio dell’anno con le ragazze del Rugby Riviera, la squadra seniores a sette del Rugby Mirano ha meritatamente conquistato l’accesso alle finali nazionali del 4-5 giugno a Calvisano.

E visto che l’anno sportivo va concludendosi, è arrivato il momento di tirare le somme…
Sarebbe bello poter dire che tutto è filato liscio come l’olio ma per certi versi non è andata proprio cosi.

Partiamo però dalle novità che hanno caratterizzato questa annata: per la prima volta in assoluto il Rugby Mirano ha potuto schierare in campo alcune giocatrici Under 14, che nel corso della stagione sportiva hanno dimostrato una continua crescita, nel gioco e anche nei numeri.
A fine stagione si contano ben sette Under 14, quattro delle quali (purtroppo alcuni infortuni hanno ridotto il numero delle nostre giocatrici), Carraro Angelica, Sultato Daria, Scapolo Francesca e Naggi Tania, aggregate alla formazione del Badia, hanno disputato la finale del Trofeo Topolino, classificandosi seconde. Un’esperienza che alle nostre ragazze è servita per confrontarsi con squadre provenienti da tutta Italia e per stringere nuove amicizie.
Queste le componenti dell’under 14 che nel corso dell’anno ha partecipato ai raggruppamenti regionali: Calzavara Francesca, Carraro Angelica, Cecchinato Martina, Scapolo Francesca, Naggi Tania, Kaur Simi, Vianello Amy.
Alcune di loro affronteranno il prossimo campionato in Under 16, altre proseguiranno in Under 14 dove verranno raggiunte dalle ragazzine che quest’anno concluderanno il percorso assieme ai ragazzi dell’under 12. Speriamo inoltre che grazie al Progetto Scuola e alla creazione dell’Ente Scolastico di Maerne, altre ragazze si uniscano a questo gruppo in continua crescita.

Passiamo ora alla squadra-rivelazione dell’anno scorso: l’under 16.
Chi si aspettava una conferma delle prestazioni dell’anno scorso sarà forse rimasto deluso; complici alcune defezioni per problemi fisici, scolastici, l’andamento della stagione è stato alquanto altalenante. Ciò ha portato alla mancata qualificazione alle finali nazionali e la cosa lascia forse un po' troppo amaro in bocca. Anche perché con un po' di buona volontà e il superamento di alcuni conflitti interni saremmo forse riusciti a portare ben due formazioni a Calvisano.
Queste le ragazze che hanno partecipato al Campionato Under 16: Bocchinu Marianna, Bortolato Asia, Bortoluz Linda, Bosello Eva, Bovo Irene, Corò Marta, Fasie Silvana, Malesani Luna, Patrian Giada, Sultato Maddalena, Valotto Gioia, Zamengo Silvia.
C’è da dire che il gruppo è comunque numericamente cresciuto nel corso dell’anno; molte ragazze passeranno in seniores, mentre quelle che restano, rinforzate dalle atlete uscenti dall’under 14 e da alcune ragazze che arriveranno dalle scuole, affronteranno la prossima stagione cercando di riscattare quest’annata a tratti negativa ma che ci ha fatto vedere anche la volontà delle ragazze di affrontare i problemi e cercare di risolverli.

Ed ecco che ora torniamo a parlare di chi con una forza di volontà ed una determinazione impensabili ad inizio stagione la finale se la giocherà il prossimo fine settimana (4 e 5 giugno n.d.r.).
Grazie al tutoraggio del Rugby Riviera, che ci ha fornito il prezioso apporto delle loro giocatrici, domenica dopo domenica, la squadra seniores, quasi sempre in formazione d’emergenza, è riuscita a classificarsi terza nel girone del Veneto, accedendo così alle Finali Nazionali.
Per la squadra Seniores è stato preziosissimo l’aiuto dato da alcune ragazze dell’Under 16, che grazie al consenso dei genitori hanno potuto disputare alcune partite di Coppa Italia.
Anche quest’anno, inaspettatamente come per quanto accadde l’anno scorso, una formazione del Rugby Mirano andrà a confrontarsi con atlete provenienti da tutta Italia, un premio guadagnato sul campo con l’impegno e la tenacia di giocatrici e dirigenti che fino in fondo hanno creduto nella realizzazione di quest’impresa.
Ecco le ragazze che nel corso dell’anno hanno disputato il campionato di Coppa Italia a 7 seniores: Berto Giorgia (Rugby Riviera), Berton Emily, Bortolato Asia (Under 16), Boscain Elena, Fasie Silvana (Under 16), Gambaro Erika (Rugby Riviera), Pavan Francesca (Rugby Riviera), Saccon Benedetta (Rugby Riviera), Scarano Giovanna, Tessari Arianna, Turcato Ludovica, Turri Silvia, Zampieri Lisa.
A pochi giorni dalle finali, l’impegno e la buona volontà continuano a crescere e con la speranza di recuperare alcune giocatrici infortunate, cresce anche la voglia di concretizzare in maniera ancor più decisa tutti gli sforzi compiuti sin qui.

Perché sognare si sa, non costa niente…

Elena Boscain