Sabato 19 novembre ritornano gli Old sul campo del Comunale di Mirano per l’annuale appuntamento in ricordo dei compagni di squadra Marco Franceschin e Ciro D’Ambrosio venuti a mancare “tempo fa”…
“Tempo fa”…. un modo per dire che è passato tanto tempo da quando è avvenuto un determinato evento.

Eppure il tempo non riesce a scalfire il buon ricordo che tutti noi abbiamo dei nostri due mediani.

E visto che le cose ripetute aiutano a tenere viva la memoria, specialmente dei più giovani che non hanno conosciuto i nostri compagni di squadra, allora riporto poche righe tratte da un precedente articolo a loro dedicato.
Marco, mediano d’apertura, miranese Doc è stato, con i suoi 15 campionati consecutivi in bianconero, una delle colonne portanti del Rugby cittadino nonché miglior drop-man di sempre.

Ciro, mediano di mischia, campano Doc, arrivato a Mirano agli inizi degli anni '80, dopo aver militato nelle Fiamme Oro Rugby, ha contribuito notevolmente all’ascesa della squadra alla massima divisione. 

Orbene i nostri due mediani saranno sicuramente presenti con noi per vedere i nostri “miglioramenti” e per sghignazzare delle nostre débấcles … ma tant’è… noi continueremo imperterriti per la nostra strada (sigh).

Comunque non saremo gli unici a fare figuracce da bradipi, infatti nella seconda giornata di Scampionato ci saranno, oltre all’Armata Brancaleon, anche le formazioni dei Kankari di Venezia, degli Ama Tori del CUS Padova e de Quei De ‘na Volta di Pordenone.

Come noto ai più… (tutti i giornali sportivi e di levatura nazionale ne parlano) lo Scampionato è quel torneo organizzato dal CORV (altisonante acronimo di Comitato Old Rugby Veneto… miga facezie….) per riunire mensilmente sui campi di rugby gruppi de sderenai alla ricerca della seconda e anca tersa giovinessa.

Comunque poche ciance, quel giorno ci sarà un Torneo con i fiocchi, con giocate di rugby di elevata caratura e con lo spirito rugbistico che uscirà da tutti i pori del corpo (che nessuno si sogni di fare l’equazione spirito=alcool… abbiate un po’ di dignità … e anche di comprensione…).

Sarà anche l’occasione per pubblicizzare Movember cioè il mese di Novembre con i Moustache dove ci IMMISCHIEREMO per dare un contributo concreto allo IOV, l’Istituto Oncologico Veneto di Padova che è il centro d'eccellenza regionale per la ricerca, la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori (quindi tutti con i baffi… anche se posticci…).

…e dopo tante attività... tante corse… tante calorie perse in epiche battaglie sul fango arriverà il tanto agognato, tanto desiderato, tanto ricercato… insomma tanto… TERZO TEMPO... yyyuuuppppppiiiiiieeeeeeee… nella TORCIDA della BARACCA i nostri EROI daranno il meglio di se stessi ... Provare per credere... 

Baci,
Pausa Cannellum