Comunicati

MOvember 2016

Sfida con il baffo anche per il Rugby Mirano

A novembre abbiamo visto in campo, fra giocatori, amici e simpatizzanti tanti uomini con il baffo, simbolo inequivocabile dell’adesione all’appello di MOvember: un evento annuale che si svolge in tutto il mondo, in tutti gli ambienti rugbistici soprattutto, nel mese di novembre.
Durante queste settimane gli uomini che lo promuovono si fanno crescere i baffi per raccogliere fondi e diffondere la conoscenza su alcune patologie in particolare sul carcinoma alla prostata.

La parola MOvember viene da “Moustache” e da “November”, il movimento nasce in Australia nel 2003 ma dal 2014 arriva in Veneto ed è promosso dall’Istituto Oncologico Veneto con sede a Padova che collabora con tante società del rugby locale, fra le quali anche Rugby Mirano 1957.
Il tumore più frequente tra gli uomini è infatti anche in Veneto il cancro alla prostata: ogni anno vengono diagnosticati 3.700 nuovi casi e sono oltre 41 mila i veneti che sono stati colpiti da questa malattia nel corso della vita. Sottoporsi a controlli medici periodici è essenziale per individuare in tempo il tumore, anche perché metà degli uomini ne ignora i sintomi. Per tutto il mese di novembre l’Istituto Oncologico Veneto di Padova (IOV) e il mondo del rugby hanno sostenuto attivamente nelle provincie di Padova, Venezia e Treviso la campagna di sensibilizzazione.

L’elenco di appuntamenti si è concluso il 26 novembre allo Stadio Euganeo in occasione del test match Italia-Tonga, ma guardando a casa nostra, Rugby Mirano 1957 ha ospitato e promosso in tre occasioni MOVember e IOV, coinvolgendo le squadre in campo ma soprattutto i tifosi.
Domenica 6 novembre durante la partita della prima squadra contro Caimani ASD e domenica 20 durante il raggruppamento dei più piccoli, presso il Comunale a Mirano sono state allestite postazioni speciali dalle quali sono stati distribuiti gadget e informazioni dai volontari dello IOV e del Rugby Mirano e buona parte del ricavato del Terzo Tempo, in entrambe le occasioni, è stato devoluto per la ricerca.
Un altro momento di sensibilizzazione c’è stato sabato 19 novembre, sempre al Comunale di Mirano, dove si è giocata una giornata dello Scampionato: la competizione organizzata dal Comitato Old Rugby Veneto, cui partecipa l’Armata Brancaleon Old Mirano Rugby, che ha abbracciato l’iniziativa di MOvember.

A dover di cronaca, a Mirano sono stati raccolti e già consegnati ben 1.671 euro, oltre ad altri 1.000 raccolti dal C.O.R.V. ma soprattutto in un clima di festa e condivisione sono state sensibilizzate tante, tante persone.
Un album fotografico pubblicato sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook del Rugby Mirano testimonia l’impegno di tutta la società per promuovere MOVember e soprattutto lo IOV che tornerà certamente in campo a Mirano il prossimo novembre 2017.

Sono di vario genere le attività di promozione sociale che coinvolgono da anni tutto il mondo del Rugby Mirano 1957 e sono sempre occasione di condivisione di valori e di approfondimento con associazioni che operano fattivamente in numerosi ambiti sociali, da quest’anno possiamo vantare una splendida collaborazione anche con questo vicino istituto di ricerca.

Per chi desidera approfondire le attività dell’Istitituto Oncologico Veneto e per continuare a sostenere la ricerca con una donazione ricordiamo i riferimenti:  conto corrente bancario n. 00000354 c/o Banca Monte dei Paschi da intestare a: Istituto Oncologico Veneto – Via Gattamelata, 64 – 35128 PADOVA Causale: “Donazione MOvember”
IBAN IT 82 Y 01030 12134 000001100354
Per info: comunicazione.marketing@ioveneto.it
tel. 049 821 5775 – 334 6379676

Francesca Rigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *